Contributi

Le persone che con le loro parole, immagini e idee contribuiscono a SPOT.

Vuoi dare il tuo contributo? Scrivi a collaborazioni@spotmag.it oppure a redazione@spotmag.it.

Vuoi il magazine cartaceo? Clicca qui.

BRENA, Silvia

Giornalista, Scrittrice, Ceo dell’agenzia Network Comunicazioni. Il suo ultimo libro è Parole in Tempesta. Dizionario della contemporaneità (il Saggiatore, 2024)

Leggi Silvia Brena su SPOT Mag. | Spazio Cultura

Il Golem

CAFFÈ DESIGN

Amano presentarsi così: Siamo Giuliano, Nanni e Riccardo e ogni Lunedì parliamo di design, marketing, innovazione, futuro e altre milioni di cose fiche nel nostro baretto nell’Internet.

Leggi Caffè Design su SPOT Mag. | Spazio Design

Che Simpatici Cattivoni

CAZZOLA, Ivan

Fotografo, videomaker, pubblicitario, animatore dello studio di fotografia più cool di Torino, Comodo64. Se di recente avete visto dei videoclip dei Subsonica o delle pubblicità di Robe di Kappa probabilmente l’occhio dietro la camera è il suo.

Leggi e guarda Ivan Cazzola su SPOT Mag. | Spazio Fotografia

Intervista

DORIGONI, Alessia

Ph.D. in Economics and Management – Master’s degree in Psychology. Consumer Neuroscientist. Ha studiato all’Università di Trento, Harvard e Utrecht.

Leggi Alessia Dorigoni su SPOT Mag. | Spazio Scienza

L’arte di essere rotti

EL MAKTAFI, Karim

I suoi lavori artistici sono stati esposti a Milano, Berlino, Montpellier, Roma, Torino e in tantissimi altri luoghi. Le sue foto sono su Vice, GEO, Vogue, National Geographic e altre testate. Ha firmato le foto per le campagne pubblicitarie, tra le altre, di Adidas, Timberland, Netflix, Airbnb.

Leggi e guarda Karim El Maktafi su SPOT Mag. | Spazio Fotografia

Intervista

NEO. EDIZIONI

I partigiani dell’editoria italiana. Piccola (ma combattiva) casa editrice abruzzese.

Leggi Neo. Edizioni su SPOT Mag. | Spazio Editoria

Editori Fastidiosi

SANSONE, Donato

Artista è l’unica espressione che gli si addice. Nel 2025 ha avuto la sua mostra personale, Metaversi, al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Ha collaborato con Manuel Agnelli, Francesco De Gregori, Afterhours, Verdena ma anche con brand di profumi, festival culturali, registi e fotografi in tutto il mondo.

Leggi e guarda Donato Sansone su SPOT Mag. | Spazio Arte

Salvate il soldato cazzotto

SCANDEREBECH, Sara

In origine pittrice. In realtà, fotografa e artista visiva prestata alla pubblicità e alla moda. Studia Arti Visive a Brera. Ha lavorato per la Galleria Carla Sozzani, Macao, Standards e Buka, di cui attualmente cura la galleria, solo per citare alcuni dei suoi lavori a Milano.

Leggi e guarda Sara Scanderebech su SPOT Mag. | Spazio Fotografia

Intervista